SCUOLA PRIMARIA DI VALMOREA
Le  classi  prima  e  seconda  della  scuola  primaria  “Bruno  Munari”  di  Valmorea  hanno  partecipato  al  concorso  promosso  da  Regio  Insubrica “PIÙ RISORSE E MENO SPRECHI – VALORIZZARE GLI SCARTI”.
  Gli alunni hanno realizzato  un  lungo  tappRegio Insubrica3eto     sensoriale:  un  prato  verde  dove  si  trovano     vari  rifiuti. Insieme ad alcuni personaggi-     burattino, i bambini dapprima  hanno   classificato  gli  scarti  e  successivamente li     hanno riutilizzati  per  costruire  istallazioni   ludiche  a  disposizione  di  ciascun   osservatore- fruitore.

I  piccoli  scolari suddivisi  in  gruppi,  hanno   messo  in  campo  diverse  abilità cognitive,   operative e  relazionali,  hanno  sperimentato il   riuso ritrovandosi  progettisti  e  artigiani   giocattolai  come  un  tempo;  hanno  potuto  riflettere  sul  consumo,  lo  spreco e  la   possibilità  di  recupero  attraverso due   esperienze circolari  di  riciclaggio:  i  rifiuti   organici  e  la  carta.

“ Il lavoro presentato, grazie soprattutto alla profondità dell’elaborato  è stato oggetto  di  particolare  interesse  e  valutazione  da  parte  della  giuria,  risultando  fra  quelli  premiati.”  Le  classi  hanno  partecipato alla  giornata  premio,  che  ha  avuto luogo  giovedì  9  maggio  a  Gavirate  presso  il  Centro  ReMida – Chiostro  di  Voltorre  (VA),  dove  hanno svolto  con  entusiasmo  e  fantasia  i  laboratori  creativi.

SCUOLA PRIMARIA DI ALBIOLO
Le maestre Gabriella e Barbara ringraziano gli ex alunni di classe quinta del plesso di Albiolo che hanno aderito al progetto "A scuola insieme". Da novembre a febbraio si sono prestati ad aiutare i piccoli compagni di classe prima della Scuola Primaria intervenendo a scuola il mercoledì pomeriggio a gruppi alterni, mostrando impegno e un comportamento molto adeguato.
Bravi!FOTO

INCONTRO DI ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE PER I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE  DELLA SCUOLA SEC. I GRADO
L'incontro si terrà SABATO 11 MAGGIO dalle ore 9:30 alle ore 11:30 presso l'IC Faloppio - Auditorium di Faloppio in Via Roma 32