Amici di scuola correttoGRAZIE! Ecco i premi ricevuti dall'Istituto con i buoni ESSELUNGA raccolti. Ringraziamo alunni, genitori e tutto il personale scolastico per l'impegno in questa iniziativa. L'Istituto Comprensivo di Valmorea ha potuto potenziare gratuitamente la sua dotazione tecnologica e arricchire la strumentazione didattica dei vari plessi. Vedasi nel dettaglio Circolare 200 area Genitori/Docenti

giornatesportiveprimariaimmagineIl Calendario delle GIORNATE SPORTIVE svolte per le  Scuole Primarie del nostro Istituto Comprensivo, come da Circolari 164A, 164B, 164C, 165A, 165B, 165C, 166A, 166B, 166C, 187.
13 Maggio 2017: classi 1^ delle Primarie di Albiolo, Cagno, Rodero, Valmorea
20 Maggio: classi 4^ e 5^ delle Primarie di Albiolo, Cagno, Rodero, Valmorea
27 Maggio: classi 2^ e 3^ delle Primarie di Albiolo, Cagno, Rodero, Valmorea
29 Maggio: tutte le classi della Primaria di Binago
Oltre ai piccoli Atleti, un ringraziamento particolare ai Docenti, ai Genitori che hanno dato la loro disponibilità a collaborare, alla Polisportiva Intercomunale, alla Polisportiva Binaghese, alla CRI di Uggiate Trevano, al S.O.S. di Olgiate Comasco, all'AAT 118 Areu di Como, a Don Carlo Monti, al Comune di Cagno per la struttura, ai Comuni di Albiolo e Valmorea per il trasporto, a tutti coloro che ne hanno reso possibile l'organizzazione.

18/05/2017- SERATA DI FORMAZIONE PER GENITORI E DOCENTI- Giovedì 18 maggio alle ore 20.30 presso la Scuola Secondaria di Valmorea è prevista interessantissima serata "Be Social, Be Different. Nativi  Social e Digital Life: fra rischi ed opportunità", come da Circolare 162. In allegato la Locandina

improvvisazione teatrale ShakespeareSPETTACOLO DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE
SCUOLA PRIMARIA DI SOLBIATE
Lunedì 15 maggio presso la Scuola Primaria di Solbiate  alle ore 16.30 avrà luogo lo spettacolo conclusivo del progetto di Improvvisazione Teatrale  che ha coinvolto tutti gli alunni della classe 4^. TUTTI I GENITORI SONO INVITATI. Perchè  nella vita serve anche la "Grammatica Creativa". "Anche se hai programmato tutto, tieniti sempre pronto ad improvvisare, perchè ti garantisco che qualcosa andrà storto" (Ripley). Per imparare a superare gli ostacoli in modo creativo. (Per chi non lo avesse riconosciuto.. il viso e'quello di Shakespeare☺)

logo unicef13/05/2017-  SOLBIATE- CONSIGLIO COMUNALE UNICEF-  Sabato 13 maggio alle ore 11 presso la sala adunanze del Municipio di Solbiate avrà luogo un Consiglio Comunale aperto agli alunni della classe 5^ della Scuola Primaria, con la presenza di un rappresentante dell'UNICEF. In allegato Calendario delle Manifestazioni organizzate dal Comune di Solbiate per il mese di maggio/giugno, che coinvolgono gli alunni delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria. Con il Consiglio Comunale dei Ragazzi Cittadinanza, Costituzione e Senso Civico iniziano da piccoli. Per promuovere la partecipazione dei bambini e dei preadolescenti alla vita della comunità locale, anche amministrativa.

matematica8/05/2017- GIORNATA CONCLUSIVA PROGETTO MATEMATICA SIMPATICA- SCUOLA PRIMARIA- Tutte leclassi 4^ e 5^ dei Plessi di  Albiolo, Cagno, Rodero e Valmorea si ritroveranno alla Scuola Primaria di Valmorea dalle ore 8.45 alle ore 16.15 per la giornata conclusiva del Progetto Matematica Simpatica, che ha coinvolto tutti i plessi dell'Istituto.Per i plessi di Binago e Solbiate la giornata si è già svolta. Lunedì 8 maggio  gli alunni divisi in gruppi,  approfondiranno alcuni aspetti della storia della matematica e  si cimenteranno  nella risoluzione di quesiti scritti, giochi di logica e scacchiere, gioco del 15 di Sam Loyd, Fibonacci, Torre di Hanoi, Nim, problem solving su carta ed altre attività ispirate da spunti di M. Gardner e altri famosi matematici.  Saranno presenti il prof. Nando Geronimi, collaboratore dell'Università Bocconi e la sua assistente, Clelia Gonalba, che proporranno giochi matematici "di qualità" .Un approccio ludico e concreto alla matematica per favorire il successo formativo.