Castello NeuschwansteinVIAGGIO DI ISTRUZIONE IN GERMANIA
30 marzo- 31 marzo- 1 aprile 2017.
Gli alunni delle classi 3A, 3B e 3C della Scuola Secondaria F.lli Cervi di Binago, accompagnati dai Proff. Carboni, Bernasconi C, Alleva, Dentico, Negretti, Somaini, sono partiti oggi 30 marzo per la Germania: Monaco di Baviera, Dachau, Fussen, Castello di Neuschwanstein. Un' occasione per " vivere" la lingua tedesca studiata a scuola, un itinerario formativo in cui il legame tra tradizioni, cultura e ambiente si fonde in un'affascinante commistione di città d'arte e di scienza, folklore, natura lussureggiante, paesaggi fiabeschi, con castelli, ville barocche e palazzi reali. Monaco di Baviera, città cosmopolita, i cui dintorni sono ricchi di storia e di attrattive, dai neogotici castelli da fiaba, ostentazione del genio del romantico re Ludwig II, alla indelebile ed eterna ferita rappresentata da Dachau, monumento alla memoria delle vittime della follia nazista, rimasto a monito delle generazioni future.
Circolare 131

cooperative learning2LABORATORIO DI COOPERATIVE LEARNING- SCUOLA PRIMARIA DI ALBIOLO- Il 27 marzo alle ore 17.00 presso la Scuola Primaria di Albiolo è previsto l'incontro di restituzione ai genitori del Laboratorio di Cooperative Learning, attivato nella classe 3^. Grazie alla docente referente Maria Laura Ceccato e  alla Dott.ssa Sara Pattini del Consorzio dei Servizi Sociali dell'Olgiatese gli alunni hanno sperimentato l'apprendimento cooperativo e acquisito competenze di lavoro di squadra. In allegato Progetto Tecnico e foto1, foto2.
Ringraziamo il Consorzio dei Servizi Sociali dell'Olgiatese per la fattiva  e preziosa collaborazione.

goodfoodbagSCUOLA PRIMARIA DI SOLBIATE- In data 23 marzo 2017 il Comune di Solbiate distribuirà a tutti gli alunni della Scuola Primaria  la " Good Food Bag", sacchetto antispreco promosso da Legambiente, introdotto per la mensa scolastica al fine di contrastare lo spreco di cibo, promuovere buone pratiche ecosostenibili, per il bene dell'ambiente e del futuro dei nostri figli.
Lettera del Comune di Solbiate ai Genitori

pi day 114 MARZO 2017: PI GRECO DAY! - Scuola Primaria di Binago
In linea di continuità con il progetto Matematica Simpatica, attivato in tutti i plessi della Scuola Primaria dell'IC di Valmorea, il 14 marzo 2017 sarà una giornata intera dedicata  alla Matematica in tutte le classi della Scuola Primaria di Binago. Il numero pi greco, correttamente interpretato, contiene l'intera storia dell'umanità. (Martin Gardner)

keepcalmandlearnenglish
FORMAZIONE PER  DOCENTI SCUOLA PRIMARIA E PER DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO  IC VALMOREA
Imperdibili Corsi di lingua INGLESE a diversi livelli: A2-B1, B1-B2, B2-C1 e Corsi di Metodologia CLIL Scuola primaria e CLIL Scuola secondaria. Dettagli in  Circolare 117 sezione Docenti. Scadenza per l'iscrizione: 13 marzo 2017.
ATTENZIONE: La scuola Polo per la formazione ha aggiunto un nuovo corso di inglese per il conseguimento del livello A2. scadenza per l'iscrizione: 26 marzo 2017.

no bullismoSERATA APERTA A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI DELL' IC DI VALMOREA  E AI DOCENTI
Si ricorda che Lunedì 6 marzo 2017 alle ore 20.30 presso la Scuola Secondaria di Valmorea è previsto incontro di restituzione del progetto "IL BULLO CITRULLO" , come anticipato nella Circolare n. 93.  Relatrice sarà la psicologa Dott.ssa Rossella Zaffaroni. Tutti i genitori delle classi quinte delle Scuole Primarie sono invitati  per un confronto su quanto emerso  nel corso del progetto di prevenzione al bullismo. La serata è aperta inoltre anche a tutti i genitori della Scuola Secondaria di primo grado dell'IC di Valmorea, poichè sarà un momento per riflettere insieme su come la scuola, i genitori, la comunità possano tessere una rete di sostegno per la crescita serena ed armoniosa dei  nostri bambini/ ragazzi.
" Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio" (Proverbio africano).