laboratorio giornalismoLABORATORIO DI GIORNALISMO-
E' iniziato il 25 gennaio e prosegue nei mesi di febbraio e marzo con gli alunni di classe 5^ della Scuola Primaria di Albiolo il Laboratorio di Giornalismo a cura della giornalista Dott.ssa Laura D'Incalci. Ringraziamo di cuore  e siamo onorati di avere la collaborazione, a titolo gratuito, di questa prestigiosa giornalista free lance, specializzata in tematiche sociali e culturali, che dal 1999 collabora con il quotidiano "La Provincia". Il laboratorio  prevede 4 incontri di 2 ore ciascuno, al fine di sviluppare una coscienza critica su notizie di cui gli alunni potranno avere un riscontro diretto. Attraverso un metodo improntato al "gioco" si svolgerà un percorso che renderà possibile l'assimilazione di alcune nozioni fondamentali. Il corso si articola in 2 diverse sezioni: una pratica e una teorica. La teoria verterà su cos'è un quotidiano, chi e che cosa fa il giornalista, che cos'è una notizia (le 5 W), chi raccoglie la notizia, come scriverla, quali regole e leggi bisogna rispettare. Nelle lezioni pratiche, realizzate attraverso il coinvolgimento degli stessi ragazzi, protagonisti nella ricerca e nell'elaborazione delle notizie, si provvederà a formare il gruppo di redazione, cercare una notizia e verificarla con tutte le fonti, organizzare una riunione di redazione con diversi ruoli, compreso quello del direttore, per vagliare le notizie e porle in una corretta gerarchia. Grazie alla giornalista Dott.ssa D'Incalci  e alla docente referente Paola Legramandi, gli alunni potranno relazionarsi, confrontarsi, sperimentare, costruire un pensiero critico, apprendere i requisiti del Giornalismo di qualità. Per giornalisti in erba e cronisti di domani. Mezzi, tecniche e linguaggi per comprendere la società e raccontarla.

giochimatematici24/2/2017- Dalle ore 14.30 alle 17.00 presso la Scuola Secondaria di Binago si sono svolti i GIOCHI MATEMATICI TRE A SQUADRE, come da Circolare 102A e 102B. Hanno gareggiato 27 squadre, ciascuna composta da 5 alunni, provenienti da 3 diverse Scuole Secondarie di 1^ grado: la Secondaria di Binago, la Secondaria di Valmorea e la Secondaria di Olgiate Comasco. Il coordinamento didattico è stato garantito dal Prof. Nando Geronimi dell'Università Bocconi e dalla sua assistente Clelia Gonalba. Si ringraziano tutti i docenti assistenti e quelli  facenti parte del team di correzione. Congratulazioni a tutti gli alunni in gara, in particolare alle prime tre squadre classificate come segue:
Classi prime: 1C Binago (primo posto), 1D Valmorea (secondo posto), 1B Valmorea (terzo posto)
Classi seconde: 2D Valmorea (primo posto), 2A Binago (secondo posto), 2C Binago (terzo posto)
Classi terze: 3B Valmorea (primo posto), 3B Olgiate (secondo posto), 3A Valmorea (terzo posto)

Per imparare a vedere al di là del calcolo e delle formule, perchè la Matematica è anche Logica, Fantasia, Creatività.

corso recupero
IMPORTANTE- SCUOLA SECONDARIA- PARTONO I CORSI DI RECUPERO!

Vedasi Circolare 107A- Corsi di recupero di matematica, inglese e francese per gli alunni della Scuola Secondaria di 1^ grado G. Da Milano di Valmorea e Circolare 107B- Corsi di recupero-attività per classi parallele di matematica, inglese, tedesco per gli alunni della Scuola  Secondaria di 1^ grado F.lli Cervi di Binago.

laboratorioSCUOLA SECONDARIA DI VALMOREA- Oggi 22 febbraio  gli alunni delle classi 3^C e 3^D, accompagnati dai loro docenti, si sono recati al Seminario di Venegono Inferiore dove, dopo una visita guidata al Museo di Scienze Naturali, hanno partecipato a laboratori interattivi di Chimica e Fisica. Un'occasione motivante e di stimolo al Metodo Scientifico.

immaginepagella A TUTTI I GENITORI DELL'IC DI VALMOREA
Si ricorda che, come da Calendari annuali impegni Genitori, consegnati a ottobre 2016 e tuttora reperibili sul sito, sono previsti i seguenti appuntamenti per la consegna delle Schede di Valutazione del 1^ quadrimestre
SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO
venerdì 17 febbraio 2017 dalle ore 18.00 alle 19.30
(consegnano nelle due sedi delle Scuole Secondarie di Valmorea e Binago coordinatori di classe e segretari)
Circolare 49A-Calendario annuale impegni genitori Secondaria di Valmorea

Circolare 49B- Calendario annuale impegni genitori Secondaria di Binago.

SCUOLA PRIMARIA- NEI DIVERSI  PLESSI  (Albiolo, Binago, Cagno, Solbiate, Rodero, Valmorea)
martedì 21 febbraio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 18.00:  i docenti consegnano i  documenti di valutazione 1^ quadrimestre e incontrano i genitori.
Circolare 48- Calendario annuale impegni genitori Scuola Primaria