Blue Flower

DOTE SCUOLA REGIONE LOMBARDIA- In allegato Circolare da parte dei Comuni di Cagno, Albiolo, Rodero e Valmorea con locandina dote scuola. SCADENZA 30 MAGGIO 2016 - Allegato Dote scuola


Immagine problemsolvingPROBLEM SOLVING- SCUOLA  SECONDARIA DI BINAGO-
Sabato 23 aprile quattro alunni della  classe 2A della Scuola Secondaria di Binago F.lli Cervi hanno rappresentato la Lombardia nella Finale delle Olimpiadi di Problem Solving all'Università di Cesena, sede di ingegneria e informatica. Gli alunni, accompagnati dalla loro Prof.ssa di Matematica, Marilli Rovetto, che ne ha curato la preparazione, hanno gareggiato con 19 squadre provenienti da diverse regioni ottenendo un buon piazzamento, per noi motivo di orgoglio e soddisfazione.
COMPLIMENTI RAGAZZI! 



27/04/2016 - AVVISO URGENTE PER GENITORI ALUNNI DI VALMOREA -SCUOLA PRIMARIA  E  SCUOLA SECONDARIA G.DA MILANO  In data odierna (ore 11.30) è pervenuta comunicazione del Comune di  Valmorea  a firma Assessore all'Istruzione Loredana  Cavallaro che  informa che domani giovedì' 28 aprile 2016 il  Comune di Valmorea non effettuerà il servizio ordinario di  scuolabus, nè in entrata nè in uscita.  Si chiede ai genitori della Scuola Primaria di Valmorea e a quelli della Secondaria G. da Milano interessati di provvedere autonomamente al trasporto degli alunni e al loro ritiro da scuola alle ore 12.45 (scuola Primaria) e ore 13.00 Scuola Secondaria.  Per dettagli vedasi Circolare n. 149 nella sezione Genitori/Docenti. 

educazione ambientaleEDUCAZIONE AMBIENTALE- PROGETTO LANZA- SCUOLA SECONDARIA DI VALMOREA- Mesi Aprile e Maggio-  E' iniziato il Progetto Lanza che coinvolge gli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria G. da Milano.
CLASSI PRIME: nelle date del 4, 6 e 13 aprile sono state effettuate le prime  uscite del progetto "L'Ecosistema Lanza" che ha visto impegnati gli alunni nello studio dell'ecosistema fluviale. Partendo dall'osservazione diretta e sperimentando sul campo, i ragazzi acquisiscono una maggiore consapevolezza degli ambienti naturali che li circondano. La seconda uscita per studiare le acque lentiche nei pressi dello stagno Buzum nei giorni 9 maggio per la 1A, 11 maggio per  la 1B, 18 maggio per la 1C e 12 maggio per la 1D.
CLASSI SECONDE: partecipano al progetto "I Mulini del Lanza". L'escursione inizia con la visita al mulino  Bernasconi  alla Folla di Malnate, unico mulino attivo della Valle del Lanza. Seguendo il tracciato ferroviario lungo il torrente in direzione Svizzera si visitano le cave di Molera e si arriva a piedi al mulino del Trotto di Cagno, dove gli alunni partecipano ad un laboratorio dedicato ai vari cereali. Le date fissate: 2A 11 aprile, 2B 9 aprile, 2C 23 aprile, 2D 21 aprile  CLASSI TERZE: per introdurre i ragazzi al meraviglioso mondo della geologia inizierà nel mese di maggio il progetto "Monte Piatto, le diverse facce dello stesso ghiacciaio" per inquadrare la storia geologica che ha portato il Lago di Como e il territorio di Valmorea a trasformarsi nel corso di milioni di anni. L'escursione porterà i ragazzi al Monte Piatto, terrazzo naturale del primo bacino del lago, dove si affronterà la storia geomorfologica degli ultimi millenni. I diversi ghiacciai che hanno modellato il nostro territorio lo hanno fatto in tempi simili ma in modi diversi: nella zona di Valmorea prevalgono i fenomeni "deposizionali" (morene), in quella del Monte Piatto invece quelli " erosionali". Arrivati a Como con bus privato, si raggiunge Brunate con la funicolare, poi a piedi al Monte Piatto, discesa a Torno e rientro a Como con il battello. 
Le date: 6 maggio per la 3A e 3B, 10 maggio per la 3C e la 3D.
Si ringrazia la Prof.ssa Claudia  Cannavacciuolo, referente del Progetto Lanza   e tutti i docenti accompagnatori.

immagine atleticaGIORNATA SPORTIVA DI ATLETICA LEGGERA- 16/04/2016 SCUOLA SECONDARIA DI VALMOREA- Oggi  sabato 16 aprile tutte le 12 classi della Scuola Secondaria G. Da Milano di Valmorea hanno partecipato alla Giornata Sportiva di Atletica Leggera  presso il Centro Sportivo di Cagno- Pista di Atletica- dalle ore 8.15 alle 12.30, come da Circolari 132 e 133 sezioni Genitori/Docenti. Si ringrazia in particolar modo  la Prof.ssa Lilliana Donadini per la preparazione atletica degli alunni e l'organizzazione dell'evento. Grazie alla CRI Sezione di Uggiate Trevano, che ha dato la disponibilità di un mezzo di soccorso presente per tutta la manifestazione, a Eventi Areu 118 Sig Clerici Michele, alla Polisportiva Intercomunale, alle Amministrazioni Comunali  di Cagno, Albiolo e Valmorea che hanno garantito il trasporto di tutti gli alunni scuola-centro sportivo-scuola, ai Docenti e ai Genitori presenti che hanno collaborato per lo svolgimento delle gare e, ovviamente, complimenti ai nostri giovanissimi Atleti, che hanno mostrato le loro doti sportive. 

laboratorio di franceseSCUOLA PRIMARIA DI VALMOREA- LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE- Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Valmorea hanno iniziato il 13/04/2016 un Laboratorio di Lingua Francese. Un approccio ludico e motivante per lo studio di una seconda lingua straniera, già alla scuola primaria. Si ringraziano le studentesse del Liceo Linguistico Terragni di Olgiate Comasco, che hanno gestito le lezioni, particolarmente apprezzate dai bimbi. Il laboratorio continuerà il 20 aprile 2016. 


Locandina 6rano3 597x8218/04/2016- SCUOLA SECONDARIA DI VALMOREA- Oggi gli alunni delle classi 3^A- 3^B-3^C-3^ D della Scuola Secondaria G- da Milano di Valmorea  partecipano allo spettacolo teatrale in lingua francese "6RANO 3.0" presso il Teatro Nuovo di Varese. La scelta artistica è stata quella di ambientare Cyrano de Bergerac, capolavoro di Rostand, in una scuola e nei nostri giorni. Amore, amicizia, lealtà, fedeltà e poesia assumono valori inediti nell' era delle nuove tecnologie e del consumismo. La caratteristica  dei giovani di spostarsi tra mondi virtuali, la ricerca costante di identità nel gruppo non sono incompatibili con la voglia di dare un senso profondo alla vita. 

La preparazione linguistica di tutti gli alunni è stata  particolarmente curata dalla Prof.ssa di Francese, Mme G. Lo Monaco. Recensione in lingua sullo spettacolo